Se avessi un euro per ogni mamma che mi ha chiesto qual è il parco pannolini ideale per iniziare con i lavabili, adesso sarei alle Maldive…

Sembra che praticamente ogni giorno io riceva email e messaggi Whatsapp da mamme che stanno provando a capire come fare a scegliere i pannolini lavabili migliori, con il miglior rapporto qualità-prezzo e che durino preferibilmente per tutto il periodo in cui il bambino dovrà portare i pannolini.

Anche tu sei tra quelle che vorrebbero spendere meno possibile ma avere pannolini di qualità? Che postano in continuazione quesiti sui gruppi Facebook per avere consigli ma spesso poi ti ritrovi nella confusione o nella pura frustrazione? Perché si sa, troppi consigli uguale nessun consiglio… a chi dare retta?

Magari hai provato ad acquistare vari tipi di pannolini per provarli ma l’intero processo è stato così caotico che ti sei ritrovata schiacciata dall’immensa varietà di pannolini esistenti e dal fatto che difficilmente se ne possono acquistare più di due o tre tipi diversi dallo stesso sito.

Ti sei ritrovata quindi in capo ad un mese ad aver speso per le varie spedizioni quasi più soldi che per i pannolini, per scoprire poi che tra tutti quei modelli solo uno sembra andare bene per il tuo bimbo, e sei entrata alla fine nel girone infernale delle compravendite tra mamme, e via con altre spese di spedizione.

Come ovviare a tutto questo? Qualche suggerimento…

  1. Comincia con dei pannolini usati, se l’idea non ti infastidisce, il prezzo sarà nettamente inferiore
  2. Comincia con dei pannolini piccini picciò, se vuoi cominciare ad usarli da subito. I pannolini taglia unica sono comodi e risparmiosi ma per alcuni neonati possono risultare veramente enormi. Dureranno poco ma anche due mesi di pannolini usa e getta non è che costino due spiccioli…
  3. Comincia con almeno tre tipologie di pannolini, sarà più facile per te capire con quali ti trovi meglio
  4. Comincia con non meno di 20 pannolini, 25 sarebbe l’ideale: con un quantitativo inferiore staresti continuamente a lavare e potresti farti un’idea negativa ed errata dell’impegno che comporta lavare e asciugare i pannolini

A conti fatti la maggior parte delle mamme alla fine sceglie sempre tra queste due soluzioni:

• Un set di pannolini lavabili taglia unica da un solo fornitore per realizzare il massimo risparmio

• Un set di pannolini “a spizzico” tra varie tipologie e vari fornitori per avere più probabilità di azzeccare il pannolino giusto

Sono entrambe soluzioni giuste e sensate, tra le mie clienti ce ne sono moltissime che hanno acquistato un set scontato da 25 pannolini ma anche parecchie che ne hanno acquistato solo qualcuno e che sicuramente hanno acquistato anche altrove.

Comunque, dopo aver consultato entrambe le categorie di mamme per 24 mesi, ho scoperto che nessuna di queste due soluzioni detiene un vantaggio particolare sull’altra.

 Leggi per scoprire perchè…

Il set da 20-25 pannolini lavabili taglia unica

Questa soluzione risolve parecchi problemi alle mamme che si approcciano ai pannolini lavabili, e questo grazie ai seguenti motivi:

• I pannolini taglia unica vanno bene indicativamente dalla nascita al vasino, e ciò significa che non dovrai più ricomprarne altri. Massima praticità e risparmio!

• Acquistandoli tutti dallo stesso fornitore si ammortizzano al massimo le spese di spedizione e si ricevono tutti insieme. Niente estenuanti appostamenti a infiniti postini e corrieri!

Nonostante questi grandi vantaggi, tuttavia, ci sono un paio di problemi con questa prima soluzione.

Anzitutto i pannolini, essendo taglia unica, potrebbero risultare troppo grandi per i primissimi mesi o troppo piccoli dopo il primo periodo.

Potrebbe non essere un problema se hai un bambino che nasce bello cicciottello ma poi rimane piccolino (i miei ad esempio!), ma se hai un ragnetto che pesa 2,5 kg. alla nascita o un torello che a sei mesi pesa 10 kg. ed è alto 80 cm. Il problema c’è eccome!

Inoltre può capitare che i pannolini di cui ti sei innamorata risultino non adatti al tuo bambino, costringendoti ad acquistarne altri e azzerando così il risparmio iniziale, oltre a gettarti nello sconforto e a finire preda della suocera criticona che “te l’avevo detto io”.

Il set misto di tipologie e brand

Anche questo è una soluzione ottima sotto molti punti di vista:

•  Ti permette di testare e prendere la mano con la varie tipologie di pannolini e di scegliere quelli che preferisci. Non dovrai spendere tanti soldi tutti insieme!

  • Ti permette di tarare la taglia alla corporatura e all’età del tuo bambino. Il pannolino perfetto per un bambino potrebbe non andare bene per un altro, e quello che era favoloso per un neonato può non andare più per un bambino di un anno. Avrai il pannolino giusto per l’età giusta!

Anche questa soluzione però presenta dei problemi.

Il più evidente è che pochi pannolini alla volta vengono in genere scontati di meno rispetto ad un grosso set.

Il secondo è che tanti acquisti da tanti fornitori significano tante spese di spedizione. 

Il terzo è che la continua caccia al tesoro per il pannolino ideale può essere divertente per molte mamme, ma per altre rivelarsi estenuante e frustrante.  Troppe informazioni, troppi consigli, rischi di andare in tilt.

Quindi che fare? Adesso te lo spiego…

Sei un’accumulatrice seriale di pannolini lavabili? Ecco come liberarti dal vizio una volta per tutte continuando a sbizzarrirti con i pannolini!

Ho una confessione da fare: all’inizio della mia avventura con i pannolini lavabili quando Michelangelo era piccolino il demone dell’acquisto compulsivo mi ha preso quasi subito, girovagavo per siti di tutto il mondo cercando nuovi pannolini da provare e ogni volta che pensavo di aver trovato l’assetto giusto usciva qualche novità o sentivo parlare di qualche altro tipo di pannolino rivoluzionario… lo voglio!

Alza la mano se ti riconosci in questo profilo:  il pannolino lavabile, utile oggetto che tiene il bimbo asciutto senza devastare il pianeta,  sta diventando un capo d’abbigliamento trendy da sfoggiare, e da qui alla pannolinodipendenza il passo è breve.

Come uscirne?

Dopo anni e anni e migliaia di pannolini venduti e di soluzioni studiate ho avuto un lampo di genio: ma se di pannolini ne esistono di così tanti tipi e alcuni sono costosissimi come fai a provarli senza svenarti?

 Semplice, invece di acquistarli LI NOLEGGI!

Sì, lo so che ci sono le pannolinoteche che ti noleggiano i pannolini per provarli, ma poi li riprendono indietro e ti ritrovi al punto 2 avendo già speso i soldi del noleggio iniziale. Invece il sistema NappiNess ti permette di proseguire il noleggio per tutti i mesi che vuoi ad una cifra superconveniente

ZERO RISCHI!

Guarda l’offerta qui sotto:

 In questo modo potrai avere un parco pannolini perfetto per il tuo bambino, senza spendere un capitale e senza il problema dei pannolini da rivendere! 

Lascia un commento